Calabria al voto, l’autunno caldo della politica

Campagna elettorale in piena estate. Tre i candidati alla presidenza della Giunta calabrese: Roberto Occhiuto, Amalia Bruni e Luigi de Magistris

elezioni regionali calabria 2021

L'ufficialità, finalmente. Accendono i motori i partiti e le coalizioni calabresi, che si tufferanno in una veloce campagna elettorale in piena estate per farsi trovare pronti all’appuntamento clou dell’autunno. Dopo due rinvii a causa dell'emergenza Covid 19 che non permetteva un voto in sicurezza, il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha firmato il decreto con il quale sono indette le elezioni regionali nei giorni di domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre 2021.
L’indizione delle elezioni - riferisce una nota diffusa dall'Ufficio stampa della Regione Calabria - fa seguito al decreto del ministro dell’Interno del 3 agosto 2021, acquisita l’intesa col presidente della Corte d’Appello di Catanzaro, espressa con nota del 5 agosto 2021, e sentito il presidente del Consiglio regionale. Nel decreto di Spirlì si legge che «al fine di assicurare il necessario distanziamento sociale, le operazioni di votazione di cui all’articolo 1 si svolgono, in deroga a quanto previsto dall'articolo 1, comma 399, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, nella giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì, dalle ore 7 alle ore 15».