PRIMO PIANO | Il Covid 19 frena, è l’ora della speranza

Dopo settimane di consistenti aumenti nel numero dei contagi e dei ricoveri il Coronavirus in Calabria mostra un andamento in discesa, con il calo del tasso di positività. Sale ancora il dato dei decessi ma ogni giorno cresce anche il dato dei guariti e inoltre si registra una minore pressione sugli ospedali

cORONAVIRUS TEST CALABRIA

Il Covid 19 allenta la presa e la morsa sulla Calabria. Dopo settimane in cui il numero dei contagi e dei nuovi ricoveri aveva registrato consistenti aumenti giornalieri, adesso la diffusione del Coronavirus nella regione mostra una frenata, che ovviamente non elimina l'emergenza ma certo la attenua. In altre parole, la curva del Covid 19 in Calabria è in fase discendente e questo autorizza a ipotizzare per la nostra regione il passaggio dalla zona "arancione" alla zona "gialla", quella del rischio moderato.

Il trend in discesa si è evidenziato in modo piuttosto palese nella rilevazione da parte della regione con riferimento al 5 maggio, quando dai 302 casi positivi del giorno prima ci si è attestati sui 284 su 4.360 tamponi fatti ed un tasso di positività del 6,5% contro il 7,4% del giorno prima.