REGGIO CALABRIA - Il consigliere regionale Antonio Billari ha depositato una proposta di legge recante “ Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007 numero 20 recante disposizioni per la promozione ed il sostegno dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza per donne in difficoltà”. L’iniziativa – si legge in una nota – intende riformulare l’articolo 7 della legge regionale 20/2007 in merito all’assistenza alloggiativa garantita in favore delle donne in difficoltà. “Risulta evidente - dichiara Billari – che l’emergenza abitativa è un problema molto sentito dalle donne oggetto di abusi e maltrattamenti fisici e psicologici ed è per questo che ho inteso proporre un potenziamento su questo specifico ambito. Seppure la Regione Calabria è dotata di una previsione normativa di riferimento datata al 2007 dobbiamo essere consapevoli circa il fatto che le procedure burocratiche in capo ai comuni sono lunghe e farraginose e che pertanto si creano ritardi e difficoltà nella corretta attuazione di suddetti provvedimenti. Nella nostra idea dopo un percorso di condivisione con le parti sociali ed i soggetti interessati vi è la necessità di offrire agli enti locali uno strumento legislativo adeguato per rendere più snelle e più veloci le procedure di assegnazione di alloggi di Erp, ivi compresi gli immobili confiscati, che rientrano nella loro disponibilità e dare risposte certe alle donne vittime di violenza. Prosegue il nostro impegno – conclude Billari – in difesa delle fasce deboli presenti nella nostra regione e vicino agli enti locali che quotidianamente hanno l’onere di garantire servizi efficienti a chi vive il territorio”.
Una proposta di legge per sostenere i centri antiviolenza
- Dettagli
- By Digital Editor Digital Editor
Il consigliere regionale Antonio Billari ha depositato una proposta di legge recante “ Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007 numero 20”

Il futuro dell'agricoltura calabrese: il ruolo degli Istituti Agrari e la biodiversità
- By Francesco Pungitore
- Francesco Pungitore
- 26 Mag
La sfida dell'Italia per restare al passo con l'Europa
- By Digital Editor
- Digital Editor
- 25 Mag
Un mattone (metaforico) dopo l’altro
- By Digital Editor
- Digital Editor
- 18 Mag
Pnrr, intesa per prevenire le infiltrazioni mafiose
- By Digital Editor
- Digital Editor
- 18 Mag
Bandiere blu, ci sono anche Catanzaro e Rocca Imperiale
- By Digital Editor
- Digital Editor
- 18 Mag
Ok al Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile
- By Digital Editor
- Digital Editor
- 18 Mag
La Calabria si affida ai suoi “guerrieri”
- By Digital Editor
- Digital Editor
- 18 Mag
© 2023 oggisudnews
Supplemento a La Provincia Kr.it
Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 Tribunale di Crotone | PI 00961990793 |
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@oggisud.it
Le idee espresse dagli opinionisti non necessariamente debbono coincidere con quelle del direttore e dell’editore di Oggisudnews.it