Noto economista e dirigente pubblico, ha fatto parte anche della Giunta grillina di Roma. Si occuperà di ambiente e programmazione
Novità alla Cittadella. Arriva un nuovo assessore regionale alla corte del presidente Roberto Occhiuto: è Marcello Minenna, noto economista e dirigente pubblico di spessore nazionale, già alla Consob e alla Agenzia delle Dogane.
Così lo stesso Occhiuto ha presentato il nuovo assessore Minenna, che subentra in Giunta - anche se con deleghe dovere - all' oramai ex assessore Mauro Dolce, che si è dimesso per motivi personali e professionali: «Ho conosciuto Minenna negli scorsi mesi, durante il suo mandato alla guida dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, e collaborandoci ho potuto apprezzare le sue qualità, le sue competenze, la sua determinazione. Seppur scelto dal presidente della Regione, sarà un assessore indipendente che, in relazione alle materie delle quali avrà la responsabilità, agirà da tecnico nell’esclusivo interesse del nostro territorio». A Minenna - ha aggiunto Occhiuto - sono state «affidate deleghe strategiche per la Calabria, fino ad oggi di mia esclusiva competenza: si occuperà di ambiente e tutela del territorio; programmazione, pianificazione e gestione del ciclo integrato dei rifiuti e delle risorse idriche; programmazione unitaria (che negli ultimissimi mesi era stata seguita dalla vice presidente Giusi Princi), coordinamento strategico e razionalizzazione delle società partecipate; verifica e attuazione dei progetti strategici del governo regionale. Terrò, invece, per me le deleghe alle infrastrutture e ai lavori pubblici, ad eccezione dell’edilizia scolastica che sarà affidata alla vice presidente Giusi Princi. Un sincero in bocca al lupo a Minenna per questa nuova avventura, e benvenuto a bordo».
«Ringrazio il presidente Occhiuto per la fiducia che ha riposto in me nell’affidarmi questo prestigioso incarico e alcune fra le deleghe più strategiche per l’economia e lo sviluppo della Regione Calabria». Queste le prime parole del neo assessore. «Affronto questo nuovo incarico – aggiunge Minenna – con senso di responsabilità e spirito di servizio, portando la competenza tecnica maturata in trent’anni da servitore dello Stato, insieme con la determinazione ed il rigore che hanno contraddistinto ogni mio impegno. Accetto questa sfida con l’entusiasmo di lavorare in una terra che è molto importante per lo sviluppo di tutto il Paese». Minenna può vantare un curriculum molto vasto: nella sua carriera è stato anche assessore al Bilancio al Comune di Roma nei primi mesi della Giunta guidata dal sindaco del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi, dimettendosi nella fase in cui sull'esecutivo della raggi si sono addensate forti polemiche e forti critiche.