Politiche, domenica di passione nei territori

Nei sette collegi uninominali della Calabria saranno sfide senza appello, soprattutto tra i candidati di centrodestra, centrosinistra e Movimento 5 Stelle

Chi prende un voto in più dagli elettori entrerà direttamente in Parlamento. Si affrontano tanti parlamentari uscenti e tanti esordienti

Una domenica al cardiopalma. E' quella che si profila nei 7 collegi uninominali, 5 alla Camera e due al Senato, nei quali si voterà domenica. In questi 7 collegi la prova è senza appello: chi vince prendendo anche un voto in più entra direttamente al Parlamento. Rispetto a cinque anni fa sono cambiate molte cose perché nel 2018 i collegi uninominali in Calabria erano 12.

Per quanto riguarda la Camera, in Calabria sono cinque i collegi uninominali. Il primo comprende la provincia di Crotone e la parte nord orientale della provincia di Cosenza. Il secondo comprende Cosenza e la parte occidentale della provincia di Cosenza. Il terzo collegio comprende l’intera provincia di Catanzaro, il quarto comprende la provincia di Vibo Valentia e la parte nord occidentale della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Infine il quinto collegio comprende Reggio Calabria e la restante parte della Città Metropolitana. Per il Senato due i collegi uninominali: il primo comprende le province di Cosenza e Crotone, il secondo le province di Catanzaro, Vibo e Reggio.

Ecco dunque le sfide che si configureranno domenica nei vari collegi uninominali. Partendo dalla Camera, nel collegio Cosenza-Tirreno si affrontano Andrea Gentile, deputato di Forza Italia, il giovane segretario provinciale Vittorio Pecoraro e la già sottosegretaria alla Cultura Anna Laura Orrico. Nel collegio Cosenza versante Jonio-Crotone il duello sarà tra il deputato uscente della Lega Domenico Furgiuele e il sindaco di Cassano Jonio Gianni Papasso, del Psi, candidato del centrosinistra. Sfida tutta al femminile nel collegio di Catanzaro tra la deputata uscente Fratelli d’Italia, Wanda Ferro, l’attuale vicesindaco di Catanzaro Giusi Iemma, presidente regionale del Pd, al deputata uscente M5S Elisa Scutellà e la senatrice uscente Bianca Laura Granato di Italia Sovrana e Popolare. Infine, nel collegio Vibo-Piana di Gioia Tauro sarà lotta tra l’uscente Dalila Nesci, sottosegretaria al Sud, ex M5S e oggi con Impegno Civico di Di Maio, il capogruppo di Forza Italia alla Regione Giovanni Arruzzolo, e il deputato uscente M5S Riccardo Tucci. Infine, nel collegio Reggio Calabria-Locride ad affrontarsi il deputato uscente di Forza Italia, Francesco Cannizzaro, e Mimmo Battaglia, per il Pd, già consigliere regionale.

Quanto ai collegi uninominali del Senato, sfida tra la giovane del Pd Francesca Dorato, e il dirigente di Fratelli d’Italia Ernesto Rapani per il centrodestra, nell’area nord, mentre nell’area Sud in campo il già consigliere regionale Francesco Pitaro, per il Pd, e l’assessore regionale al Welfare Tilde Minasi, della Lega.