Saranno finanziate iniziative in campo sociale e scolastico. Occhiuto: «Jole ha saputo raccontare una Calabria diversa e autorevole»
Iniziative di solidarietà e borse di studio in memoria di Jole Santelli. Il Consiglio regionale ha approvato la legge per promuovere interventi in ricordo della prima presidente donna della Regione Calabria, scomparsa prematuramente nell'ottobre 2020. La legge «mira a diffondere - ha spiegato la proponente, la consigliere regionale di Forza Italia Pasqualina Straface - gli ideali che hanno caratterizzato l’intera esistenza della Santelli: indimenticabile esempio di donna, di calabrese, di persona profondamente attenta alle politiche sociali e dell’inclusione».
«Grazie a questa norma – ha scritto a sua volta su facebook l'attuale presciente della Regione Occhiuto - l’Associazione "Jole Santelli" potrà promuovere con ancor più vigore iniziative di solidarietà, rivolgendo particolare attenzione alle categorie fragili della società, innescando virtuosi percorsi formativi. Saranno istituite borse di studio riservate a studentesse e studenti ritenuti meritevoli, saranno finanziate iniziative in favore delle comunità femminili delle case circondariali calabresi, e ha rilevato ancora Occhiuto - verrà rafforzata una fattiva collaborazione con realtà culturali, di solidarietà sociale e accademiche presenti nel nostro territorio». «La Santelli – ha detto ancora Occhiuto intervenendo nell’aula del Consiglio regionale - non è stata solo il primo presidente donna della Calabria, è stata il primo presidente capace di raccontare un'altra Calabria, e nell'anno più difficile, una Calabria diversa, che voleva lavorare, che non si rassegnava ma che affermava le proprie ragioni con forza. La Santelli per me e per tutti coloro che arriveranno dopo rappresenterà un esempio da seguire per raccontare al paese una Calabria autorevole, diversa, con una classe dirigente di qualità». A ricordare e rendere omaggio alla Santelli anche Amalia Bruni (Misto), Luciana De Francesco (Fratelli d’Italia), Ernesto Alecci e Raffaele Mammoliti (Pd), Davide Tavernise (M5S), Antonio Lo Schiavo e Ferdinando Laghi (DeMa).
Con la legge – si evidenzia nella relazione allegata – «si intende sostenere finanziariamente le iniziative aventi finalità civiche, solidaristiche, culturali e di utilità sociale che saranno realizzate dall’Associazione che porta il nome del compianto presidente, costituita anche con la partecipazione dei suoi familiari, l’Associazione di promozione sociale Jole Santelli (Jole Santelli Aps), con sede a Malito». Prevista la concessione di un finanziamento annuo di 100.000 euro in favore dell’Associazione, sulla base di un programma annuale di attività, stabilendo il relativo stanziamento per il triennio 2022-2024.