Il ministro Nordio inaugura la nuova Procura

Martedì 15 novembre cerimonia ufficiale per la nuova sede della Procura della Repubblica di Catanzaro nell’ex Ospedale militare. L’intervento è costato 8 milioni e 800mila euro

 

Saranno presenti inoltre i sottosegretari alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove e dell’Interno Wanda Ferro 

CATANZARO - Martedì 15 novembre alla presenza del ministro della Giustizia Carlo Nordio sarà inaugurata la nuova sede della Procura della Repubblica di Catanzaro nell’ex Ospedale militare. L’intervento, costato circa 8 milioni e 800mila euro, ha avuto per oggetto il restauro, il risanamento conservativo e la rifunzionalizzazione con ampliamento del complesso architettonico dell’Osservanza da destinare a nuova sede della Procura della Repubblica di Catanzaro diretta dal procuratore Nicola Gratteri. Il progetto e le opere sono stati gestiti dall’Agenzia del Demanio Direzione Calabria e rappresentano il buon esito di una sinergia istituzionale tra Ministero della Giustizia, Comune di Catanzaro ed Agenzia del Demanio Il gruppo di progettazione, direzione lavori e sicurezza è costituito da RINA Consulting, Corvino & Multari, DFP Engineering e AS con la partecipazione della società Geolog, ingegnere Lorenzi e architetto Malara. L’ATI appaltatrice è costituita dal Consorzio Athanor Scarl con l’impresa Giovanni Izzo Restauri. Le imprese esecutrici locali sono state la Costruzioni Edili 2001 srl e la Sami srl di Catanzaro. Il progetto è stato premiato al The Plan Awards 2019 con la menzione d’onore nella categoria “Renovation”.

L’ex Ospedale militare

lI complesso, realizzato a partire dal XV secolo e risultato di successive aggiunte e stratificazioni ospitava in origine il convento degli Osservanti. Nella seconda metà dell’800, il convento e parte della chiesa erano utilizzati come compendio militare, e destinazione successiva ad ospedale militare, che più tardi vi impiantò l’ospedale militare. Con il decreto n. 824 del 13.04.2011 della direzione regionale per i beni Culturali e paesaggistici della Calabria il bene è stato dichiarato di interesse storico artistico ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D.Lgs 22 gennaio 2004. Con la delibera di Consiglio comunale n. 89 del 15/06/2016 il Comune di Catanzaro è stata assegnata al Ministero della Giustizia una porzione del compendio perché fosse riqualificata e trasformata in sede degli uffici giudiziari di Catanzaro. 

L’inaugurazione avverrà alla presenza del ministro della Giustizia Carlo Nordio, del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove e dell’Interno Wanda Ferro oltre a numerosi eletti nel distretto di Catanzaro, del procuratore Nicola Gratteri, del direttore dell’Agenzia del Demanio della Calabria Vittorio Vannini e di autorità locali e nazionali si darà conto del/lavoro svolto dal progetto alla realizzazione, alla presenza dei progettisti e della direzione dei lavori. Sono invitati istituzioni locali e saranno presenti il soprintendente alle Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone Stefania Argenti e il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita.