Delegazione Governo olandese da Morra: “esportare esperienza italiana contro le mafie”

La Commissione parlamentare antimafia incontrerà oggi alle 11.30 una delegazione del Governo olandese presso la sede della stessa in palazzo S. Macuto a Roma

ROMA – L’incontro, chiesto dalla delegazione olandese e ben accolto dal Presidente Morra, si pregia tra i partecipanti anche del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri. «Sempre più operazioni e delitti denotano la transnazionalità delle organizzazioni criminali mafiose, che superano agevolmente, con la violenza o con l’inganno o con la corruzione, confini e frontiere quando si tratta di commettere reati che consentano loro di riempire i propri conti correnti di profitti» afferma il presidente Morra. «Solo 5 giorni fa a Trieste – ricorda Morra – si è conclusa un’operazione che ha portato in carcere 38 persone tra Italia, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Olanda e Colombia, tutte accusate di traffico internazionale di stupefacenti».

«E non è solo l’asse Europa-Sud America ad ospitare traffici mafiosi, perché centro e Nord Europa sono ormai abbondantemente infiltrati – spiega il Presidente dell’antimafia – così come l’area balcanica o l’Africa per quanto concerne il traffico di rifiuti tossici i cui costi di smaltimento legale inducono tanti a cercare altre vie, criminali».

...continua la lettura sulla fonte ufficiale