International Workshop on Applied Economics of Education

Organizzata dall’Università “Magna Grecia”, in collaborazione con la Lancaster Universitye in partenariato con la Norwegian University of Science and Technology

Le lezioni magistrali sono state tenute da tre economisti di fama mondiale: la prima è stata discussa dalla Professoressa Susanna Loeb della Brown University

CATANZARO - Si è svolto la scorsa settimana, presso i locali del Best Western Plus Hotel Perla del Porto, a Catanzaro lido, la dodicesima edizione dell’International Workshop on Applied Economics of Education. Organizzata dall’Università “Magna Grecia” di Catanzaro, in collaborazione con la Lancaster University (Gran Bretagna) e in partenariato con la Norwegian University of Science and Technology, la conferenza, nel corso degli anni, si è affermata come la più importante in Europa nell’ Economia e dell’ Istruzione. Fin dalla prima edizione, svoltasi nel 2010, l’evento prevede la partecipazione di accademici e studiosi provenienti dalle più prestigiose Università del Mondo. Per l’edizione 2022, tra i 150 articoli scientifici pervenuti , il comitato scientifico, composto da illustri economisti, ne ha selezionato circa 65. Il programma è stato articolato in tre lezioni magistrali, cinque sessioni parallele e due sessioni di poster.
Le lezioni magistrali sono state tenute da tre economisti di fama mondiale: la prima è stata discussa dalla Professoressa Susanna Loeb della Brown University ( USA), che ha discusso sugli effetti del tutoring come risposta ai nuovi bisogni degli studenti indotti dalla Pandemia, la seconda dalla Professoressa Sandra McNally ( Centre for Economic Performance, London e University of Surrey) , che ha illustrato i fattori che influiscono sulla qualità dei college, partendo dall’ esperienza dei collegi inglesi e la terza dal Professore Christopher Taber dell’University Winsconsin – Madison( USA) , che ha discusso sulle cause e le conseguenze dell’ abbandono universitario. Nel corso delle sessioni tematiche che si sono susseguite nel corso delle due giornate dell’evento, sono state affrontate molteplici questioni, tra cui istruzione e divario di genere, tassazione universitaria, scelte d’istruzione e effetti sui redditi e istruzione e immigrazione. Al termine dei lavori per tutti i relatori, provenienti dalle principali Università degli Stati Uniti, dell’Australia, dell’Inghilterra, di Parigi, Berlino, Barcellona, Zurigo, Amsterdam,Lisbona, Porto e da quelle di Milano e Padova, è stata offerta una visita guidata presso il Castello di san Floro e la possibilità di visionare le attività della gelsibachiocoltura del “Nido di seta”. Il Professore Giuseppe Migali, oridnario di Economia Politica presso l’Università “ Magna Grecia” di Catanzaro, ha organizzato e promosso l’ evento fin dalla prima edizione, e ha sottolineato l’alta qualità scientifica del convegno, la valenza internazionale, la forte attualità delle tematiche trattate e le importanti ricadute sulle politiche di istruzione nazionali e locali.