Biancorossi perfetti nei primi due set, alla fine è un altro 3-0. Per i lametini comunque la consapevolezza di poterci riprovare in futuro
Troppo Bari per una Raffaele Lamezia comunque grande. Si ferma la corsa dei gialloblù nei playoff del campionato di serie B di volley maschile: sarà tutta pugliese la finale per l’accesso alla serie A3, dopo che i lametini si sono dovuti arrendere anche in gara 2 al M2G. Niente ribaltone per la squadra di coach Salvatore Torchia, che dopo aver perso all'andata per 3-0 contro Bari confidava nel pronto riscatto nel match di ritorno. Invece i biancorossi si sono confermati inavvicinabili, chiudendo ancora per 3-0.
La gara in realtà non ha detto molto. Primi due set ad alto ritmo per i padroni di casa, che hanno in meno di un’ora trovato i margini decisivi per poter festeggiare il passaggio in finale, con rotazioni allargate nell’ultimo parziale concluso solo ai vantaggi quando la posta in gioco ormai era minore. In ogni caso, bella la reazione d'orgoglio della Raffaele Lamezia, che fino all'ultimo è rimasta aggrappata alla partita. Vince però Bari ed è un risultato che rimette in gioco il Letojanni, sconfitto per 3-2 da Gioia del Colle, ma che come miglior perdente avrà un’altra chance rientrando in gioco nel tabellone che vedrà i siciliani andare sabato in casa della Lazio Volley. Quanto alla Raffaele Lamezia c'è comunque la soddisfazione di aver raggiunto nuovamente gli spareggi promozione, con alle spalle anche la crescita del settore giovanile e delle compagini maschili e femminili nelle serie minori. Per un ulteriore salto di qualità, come per altri sport, oltre che investimenti servono un numero maggiore di strutture aperte e funzionali.
«Finisce qui la nostra stagione. Usciamo in semifinale playoff - spiega la società Raffaele sui propri canali social - contro una squadra fortissima costruita per fare il salto di categoria, a cui facciamo i nostri i complimenti. Bravissimi i nostri ragazzi che si sono dimostrati dei veri guerrieri dal primo allenamento fino all'ultimo pallone di Bari. La serie A non è solo un sogno, ma anche un nostro obiettivo,che siamo sicuri che prima o poi raggiungeremo. Grazie a tutti i nostri tifosi che ci hanno accompagnato in questo bellissimo percorso. Ci vediamo prestissimo».
TABELLINO M2G Green Bari–Raffaele Lamezia 3-0 (25-15, 25-16, 29-27). M2G Green Bari: Parisi 1, Petruzzelli 14, Ciavarella 13, Grassano 6, Giorgio 5, Ruggiero 6, Rinaldi (L) pos 71% – prf 14%, Di Gregorio 6, Marrone 2, Chiarelli (L2) ne. All. Beppe Spinelli. Raffaele Lamezia: Piedepalumbo 2, Palmeri 12, Chirumbolo 1, Graziano 5, Iorno 3, Paradiso 8, Sacco (L) pos 75% – prf 17%, Davoli (L2) ne, Porfida ne, Citriniti 3, Viterbo ne, Leone 2, Lorusso ne, Miceli ne. All. Salvatore Torchia.