Futsal, storico “double” del Cataforio

Dopo aver conquistato la promozione in serie B la squadra di Reggio si aggiudica anche la Supercoppa di Calabria di calcio a 5 vincendo il “Memorial Davoli”

Appassionante triangolare al Palabotteghelle. Reggini sugli scudi ma applausi e apprezzamenti anche per il Filadelfia e il Soverato

Un “double” storico. Il Cataforio di Reggio Calabria suggella una stagione straordinaria aggiungendo alla promozione in serie B anche la Supercoppa calabrese di calcio a 5, conquistata sconfiggendo il Filadelfia e il Soverato nel "Memorial Giuseppe Davoli” che si è svolto al Palabotteghelle. Un grande risultato, per il Cataforio, che ha regolato le due avversarie, comunque protagoniste di un torneo di notevole livello, nonostante l'organico ridotto per le assenze di Giriolo, Modafferi, Martino e Sarica.

 

Divertente ed equilibrata la prima gara tra le squadre che hanno vinto i due gironi della serie C2, Futsal Club Filadelfia e Soverato Futsal. È la formazione vibonese a sbloccare il parziale con Procopio, che finalizza una ripartenza. Allo scadere, poi, Sinopoli trasforma di prepotenza un calcio di punizione dal limite riportando la gara in perfetto equilibrio. Si va, quindi, ai calci di rigore dove l’errore fatale di Carnuccio premia la squadra di Filadelfia, che la spunta per 8-7.

Seconda gara tra il perdente Soverato Futsal ed il Cataforio, regina del massimo campionato regionale di serie C1, sbloccata immediatamente dal guizzo di Alessio Labate al secondo minuto di gioco. La gara sale di tono e le due contendenti non si risparmiano, ne beneficia lo spettacolo. Allo scadere il Soverato rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Santaguida, ma il risultato non cambia e il Cataforio vince per 1-0.
Anche la terza gara, così come le due precedenti, scorre via sul filo dell’equilibrio. Futsal Club Filadelfia vicino alla rete del vantaggio in almeno due occasioni nitide, ma Calabrese erge il muro davanti alla propria porta. Nel finale, poi, il palo di capitan Cilione per i padroni di casa. In pieno recupero, il Filadelfia schiera il portiere di movimento, ma è Adornato ad infilare il gol della vittoria a porta sguarnita. Il Cataforio centra il bis vincendo la Supercoppa della regione dopo aver conquistato il campionato di serie C1.

Questo dunque l'esito di una stagione intesa per il futsal calabrese. Il Memorial Davoli è stata la vetrina perfetta, sotto questo punto di vista. Non deve ingannare infatti la differenza di categoria tra le compagini: chi ha assistito alla manifestazione può confermare davvero senz a tema di smentita, il grande equilibrio tra le squadre che hanno dato spettacolo dentro e fuori dal parquet. Merito del Cataforio ma anche del Filadelfia e del Soverato, promosse in serie C1 dopo avere vinto i rispettivi gironi di serie C2. Migliore in campo della manifestazione al Palabotteghelle di Reggio il giovane portiere del Cataforio, Angelo Calabrese.