I neroarancio si rivelano la seconda miglior squadra del girone di ritorno della cadetteria. Ora l’appassionante sfida contro Rieti
La grande impresa è riuscita. La Viola Reggio Calabria corona una stagione straordinaria e un fantastico campionato di serie B di basket concretizzando il sogno dei playoff. I neroarancio hanno staccato il pass per la post season grazie alla bellissima vittoria esterna sul campo del Taranto per 60-67: con questo successo la Viola si piazza settima in classifica e ora mette nel mirino l'avversaria già designata nei playoff, Rieti. Altro record che inorgoglisce i reggini: con il successo in Puglia la Viola è anche al secondo posto nel girone di ritorno in coabitazione con Ruvo e Ragusa (22 punti).
Ma sono ancora tanti i motivi di soddisfazione per i ragazzi di coach Bolignano: il primo è l'aver eguagliato il record della Viola 2017/2018 di Marco Calvani, che nel girone di ritorno era riuscito a vincere le stesse partite della Viola (11) di quest’anno. Inoltre, la post season arriva contro pronostico, perché i neroarancio sono passati dalla zona playout del girone d’andata a quello playoff del ritorno. A rendere ancora più bella l'impresa la forza del popolo Viola, con i neroarancio letteralmente sospinti a Taranto da circa una cinquantina di tifosi, con il presidente Carmelo Laganà in prima fila fra i presenti. Doveroso a fine gara anche un omaggio a Pasquale Vazzana, scomparso due settimane fa.
Il match. Primo quarto equilibratissimo al PalaFiom, con le squadre che si rispondono colpo su colpo a suon di canestri. Caldissimi Diomede e Ponziani da una parte, e Ingrosso e Fall dall’altra. Si arriva 16 pari dopo i primi dieci minuti. Continua a regnare sovrano l’equilibrio al PalaFiom anche nei secondi dieci minuti di gioco, con un Diomede sempre più caldo per Taranto e una Viola che però con la forza del gruppo riesce a stare a contatto con il team rossoblù di coach Olive e va al riposo lungo sul -3. Al rientro dall’intervallo lungo stenta a cambiare la musica al PalaFiom con la Viola che riesce a mettere il naso avanti nel bel mezzo del terzo periodo grazie a uno scatenato Bruno Duranti, ma Taranto non ci sta e continua a ribattere punto a punto. Quarto e ultimo quarto non adatto ai deboli di cuore al PalaFiom, con Duranti per gli ospiti e Diomede per i padroni di casa che continuano a vedere una vasca da bagno al posto del canestro. Taranto allunga sul +5 a 5′ dalla fine, la Viola però si compone, stringe le maglie in difesa e non molla di un centimetro. Il miracolo sportivo arriva nel finale che è tutto per i neroarancio. Finisce 60-67, ed è playoff per una Viola da urlo. Tra i top scorer in casa reggina Duranti con 22 punti, Ingrosso 15, Balic e Fall 13.