'Ndrangheta, processo “Basso Profilo”, si pente l'imputato Tommaso Rosa

Per lui era stata chiesta una condanna a vent’anni di reclusione. Nel processo anche l’assessore regionale Franco Talarico

CATANZARO – Ha deciso di collaborare con la giustizia Tommaso Rosa, 57 anni, imputato nel processo “Basso profilo”, in corso con rito abbreviato davanti al Gup di Catanzaro. Il processo in cui è imputato Rosa riguarda un presunto sistema affaristico-mafioso che si dipana tra uomini d’affari di Catanzaro, imprenditori ed esponenti politici, tra i quali l’assessore regionale al Bilancio ed alle Politiche del personale, Franco Talarico.

Per Tommaso Rosa, il 14 settembre scorso, i sostituti procuratori della Dda di Catanzaro Paolo Sirleo e Veronica Calcagno, nella loro requisitoria, avevano chiesto la condanna a 20 anni di reclusione. Della decisione di Rosa di collaborare con la giustizia si è appreso nel corso dell’udienza odierna del processo “Basso profilo”. “Ho chiesto di essere sentito – ha detto Tommaso Rosa davanti al personale della Dia di Catanzaro – perché intendo collaborare con la giustizia per togliermi un grosso peso di dosso”.

...continua la lettura sulla fonte ufficiale