In Calabria centrodestra al 42% ma il Movimento 5 Stelle è il primo partito. Male Pd e Lega

Movimento 5 Stelle è il primo partito della Regione sia al Senato che alla Camera. Fratelli d’Italia al 18,80%, tallonato da Forza Italia al 16,92%

COSENZA – Se Fratelli d’Italia spopola la Nord, diventando il primo partito praticamente ovunque, al Sud e in Calabria è il Movimento 5 Stelle a conquistare il primato di partito più votato (quando siamo più o meno a metà delle sezioni scrutinate), anche se il maggior numero di voti premiano la colazione di centrodestra (Fratelli D’Italia, Lega, Forza Italia e Noi con l’Italia) che si attesta al Senato attorno al 42% e alla Camera al 43% al Senato. Segue appunto il Movimento 5 Stelle che da solo ottiene al Senato il 29,09% sia alla Camera che al Senato e che permette di contendere diverse poltrone nei collegi uninominali. Male la colazione di centrosinistra (PD, +Europa, Verdi e Sinistra Italiana, Impegno Civico Di Maio) che viaggia attorno al 17,20% sia alla Camera che al Senato.

Come detto il Movimento 5 Stelle è il primo partito della Regione sia al Senato che alla Camera. Il secondo partito più votato è Fratelli d’Italia che si attesta al 18,80%, tallonato da Forza Italia al 16,92%. Nella colazione di centrodestra netto calo della Lega che ottiene al Senato il 5,74% delle preferenze. Il partito Democratico si attesta al 14,44% mentre tutti gli altri partiti della colazione viaggiano tra lo 0,5 e l’1%. Il terzo Polo di Calenda e Italia Viva si attesta attorno al 4% dei consensi, De Magistris è al 2% e Paragone poco sopra l’1%.

...continua la lettura sulla fonte ufficiale