Cordoglio dalla Calabria per la scomparsa di Silvio Berlusconi, Occhiuto «il numero uno per sempre»

La classe politica e le istituzioni calabresi esprimono il loro dolore per la morte di Silvio Berlusconi, che ha lasciato un segno indelebile nella politica nazionale per più di 30 anni.

CATANZARO – La Calabria si unisce al lutto nazionale per la morte di Silvio Berlusconi. Il governatore della Regione, Roberto Occhiuto ha postato su Facebook una foto che li ritrae insieme e felici: «Il numero uno per sempre, ciao Silvio».

Il presidente della Calabria: «È una giornata molto triste, ci lascia un grande uomo. Il presidente Silvio Berlusconi non è più tra noi. Ha lottato fino all’ultimo, come ha sempre fatto nella sua vita, con coraggio e determinazione. Ci lascia un grande uomo, un grande leader, che ha fatto la storia del nostro Paese, e non solo, nell’impresa, nello sport, nella politica». Roberto Occhiuto ha poi espresso «profondo cordoglio alla famiglia Berlusconi, alla compagna Marta Fascina, agli amici più stretti, a tutta la comunità di Forza Italia. Provo un dolore inesprimibile, lo stesso che in questo momento provano milioni di italiani. Grazie presidente, grazie di tutto».

Il senatore di Forza Italia Mario Occhiuto, su Facebook scrive “Non avremmo mai voluto che questo giorno arrivasse. Personalmente conservo ricordi preziosi, soprattutto privati, che mi ha regalato. Silvio Berlusconi porta via con sé una parte importante della storia del nostro Paese. Lascia un vuoto non solo politico: il valore della sua traccia è tutto nel dolore diffuso che oggi si sente ovunque per la sua scomparsa. Una personalità unica, un riferimento, un esempio di combattente a tutti i livelli. Cavaliere, presidente, grande uomo. Ciao Silvio, grazie di tutto“.

Anche il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso ha rivolto le più sentite condoglianze “alla famiglia e ai suoi affetti più cari, all’onorevole Marta Fascina e alle innumerevoli personalità che, dentro Forza Italia e Mediaset, con lui hanno condiviso uno straordinario percorso di successi politici e imprenditoriali, rivolgo, a nome del Consiglio regionale della Calabria”.

“Personalmente – aggiunge Mancuso – sono dolorosamente colpito dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, imprenditore di valore, politico appassionato, capace di innovare rompendo gli schemi e dotato di una profonda sensibilità umana. Figura centrale nella politica italiana ed europea degli ultimi decenni, fondatore e federatore del centrodestra, Silvio Berlusconi ha contrassegnato un’epoca all’insegna dei valori liberali”.

Il Coordinamento regionale della Calabria di “Noi con l’Italia” si è detto «vicino alla famiglia Berlusconi ed ai militanti di Forza Italia per il grave lutto che ha colpito la famiglia. La dipartita di Silvio Berlusconi, statista e persona straordinaria, lascia un vuoto incolmabile sia sul piano politico che imprenditoriale». La nota stampa di cordoglio è a firma dei vari dirigenti di Partito: Franco Pichierri, Antonio Gerace, Riccardo Rosa, Maurizio Vento, Oreste Gualtieri, Nino Foti, Michele Ranieri e Pino Galati.

Lega Calabria “Grande perdita per l’Italia”

Giacomo Francesco Saccomanno, Commissario Regionale della Lega Calabria ha parlato di “grande perdita per l’Italia. Ho avuto l’onore di conoscere Silvio Berlusconi. Ho condiviso il suo pensiero aperto di geniale imprenditore e di lungimirante politico, che, però, è stato ripetutamente vessato da una serie di processi che hanno tentato in ogni modo di ostacolare la sua azione riformatrice.

Continua la lettura sulla fonte ufficiale